Esenzioni

Esenzioni

Esenzioni esigibili per persone affette da Malattia Rara ed i loro familiari.

Esenzione per Malattia Rara (patologia con frequenza < 1/2000) in caso di patologia rara inserita nel Registro Nazionale delle Malattie Rare. L’esenzione per malattia rara ha validità per tutta la vita e consente l’accesso a tutte le prestazioni mediche correlate alla patologia diagnosticata ed ai test genetici diagnostici sia per il paziente che per i familiari. La diagnosi di Malattia rara viene rilasciata esclusivamente dai Presidi di Rete, centri di documentata esperienza in attività diagnostica e terapeutica, con adeguata dotazione di servizi per l’emergenza e per la diagnostica biochimica e genetica.

Esenzione M00 preconcezionale, per la coppia a rischio a causa di familiarità per patologia genetica.

Esenzione M50 per le donne in gravidanza che hanno indicazione alla diagnosi prenatale.

Esenzione R99 riservata ai pazienti con sospetta malattia rara registrata nel Registro Nazionale delle MR ed ai familiari non sintomatici di soggetti con variante genetica nota.

Per Sindromi genetiche non rare:

Esenzione 065 per S. di DOWN.

Esenzione 066 per S. di Klinefelter.

Esenzione per reddito E01, E02, E03, E04 riservata a 4 specifiche categorie definite da condizioni personali e sociali associate a determinate situazioni reddituali. Non riguarda la spesa farmaceutica.

Esenzione E40 dalla spesa farmaceutica per i soggetti affetti da patologie rare esenti, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 46.600 euro, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tabella 2 al D. Lgs. n.109/98 e successive modifiche (Esenzione E40). VALIDITA’ REGIONALE-LOMBARDIA.

Esenzione pediatrica E11 solo per la regione Lombardia e valida fino ai 13 anni e 364 gg di età. Nelle altre regioni italiane è sostituita dall’esenzione per reddito E01 fino a 5 anni e 364 giorni di età e da R99 dai 6 anni o per qualsiasi età e fascia di reddito.